Stampa UV


Descrizione

Il sistema di stampa UV, cioè a raggi ultravioletti, si basa sul fatto che i raggi UV delle lampade asciugano completamente e istantaneamente l’inchiostro. Questo permette una stampa più pulita e di migliore resa colore, ma com'è possibile? L'inchiostro UV continene degli elementi chiamati foto-inizializzatori che, esposti alla lampada UV di una stampante, attivano un processo chiamato di polimerizzazione o reticolazione.
In sostanza le molecole dell'inchiostro tendono a raggrupparsi secondo reticoli ben definiti e a solidificarsi, mentre la componente liquida evapora.

Sulla maggior parte delle stampanti UV è possibile configurare, oltre alla quadricomia, anche il bianco e il gloss che permettono di poter stampare su superfici scure o trasparenti e di realizzare effetti unici di lucidatura e/o embossing.


Vantaggi

La stampa UV permette totale libertà nella personalizzazione di tutti gli oggetti alti fino a un massimo di 10 cm, senza dover sostenere alcun costo di avvio iniziale e senza un numero minimo.



Limiti

A differenza di altre tecniche di personalizzazione, l'inchiostro non penetra totalmente nel prodotto quindi è sottoposto all'usura del tempo e dell'utilizzo.

Ciao!

Iscriviti alla nostra mailing list